Skip to Content

Eventi

RICCIONE MODA ITALIA PLAUDE AI VINCITORI del XXIV CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI


Con la finale del Concorso chiusa la rassegna internazionale del fashion design organizzata da CNA Federmoda.ha vinto NICOLAS MAURICIO GARCIA SALAS. Premio NAFA assegnato a NICOLAS MAURICIO GARCIA SALAS – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.


Nicolas Mauricio Garcia Salas pel NAFA

Con la finale della 24ma edizione del CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI; si è conclusa l’edizione 2014 diRICCIONE MODA ITALIA, la manifestazione di CNA Federmoda realizzata con la collaborazione del Comune di Riccione e il contributo della Camera di Commercio di Rimini.

I progetti pervenuti in molte centinaia, sono stati valutati da un COMITATO TECNICO formato da imprenditori e stilisti del settore moda che  ha scelto i  23 candidati finalisti per  l’elevato livello di qualità del design, per la ricerca nei materiali, per l’originalità delle fogge e per l’eco-sostenibilità. I migliori progetti del Concorso hanno sfilato nella serata del 19 luglio nel Piazzale Ceccarini in un emozionante FASHION SHOW che ha visto la designazione del vincitore assoluto tra i vincitori di ciascuna delle sei sezione in gara e la consegna dei rispettivi premi.

Il grande  interesse  e il forte consenso riscossi hanno premiato l’imprinting di RICCIONE MODA ITALIA 2014 focalizzato sulla connessione tra ricerca, innovazione e internazionalizzazione. – dice Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA FEDERMODA e Direttore Generale di RMI -  L’esperienza acquisita in questi anni, ci ha dimostrato come molto spesso l’dea innovativa sia la sintesi di un fluire di contaminazioni, intrecci e sinergie venuti dal contatto con espressioni di differente ambito, con visioni estetiche lontane dalla nostra, che stimolano la sperimentazione e ispirano nuove linee di tendenza.  Tutto ciò è ricerca e trova espressione a Riccione attraverso l’estro dei giovani designer internazionali. Quante più sono le opportunità che le nostre imprese e i nostri giovani hanno di entrare in questo tipo di ricerca tanto maggiore sarà la loro propensione ad innovare e tanto migliore sarà il risultato della loro crescita e del loro business. Riccione Moda Italia – RMI – Ricerca Moda Innovazione è una di queste opportunità e noi siamo fieri di averla creata.” 

QUESTI I VINCITORI ED I PREMI ASSEGNATI :

- Premio Categoria Abbigliamento. Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del GRUPPO MAX MARA è stato assegnato a NICOLO’ CAROLLO – POLITECNICO DI MILANO – MILANO.

 - Premio Categoria Abbigliamento Bambino. Sostenuto da GUTERMANN, consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato a CLAUDINE CARAPELLA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

- Premio Categoria Accessori e Calzature.Realizzato in collaborazione con le fiere di settore MICAM e MIPEL, consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato a NICOLAS MAURICIO GARCIA SALAS – ACCADEMIA DI COSTUME

- Premio Categoria Intimo e Mare. Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore, è stato assegnato FEDERICA FOGLIA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

- Premio Categoria Maglieria. Sostenuto da MACPI è stato assegnato a SARA MASSI – POLITECNICO DI MILANO – MILANO.

 - Premi Categoria Pellicceria. Consistenti in una borsa di studio e in uno stage.

Premio NAFA assegnato a NICOLAS MAURICIO GARCIA SALAS – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

Premio SAGA assegnato a LORENZO SISI – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN – MILANO.

 - Premio Speciale ARTICOLO 1. Attribuito dall’Agenzia ARTICOLO 1 a NICOLO’ CAROLLO – POLITECNICO DI MILANO – MILANO.

- Premio Speciale FREUDENBERG. Attribuito da IACDE CLUB ITALIA, è stato assegnato a MARTINA CARRERA – SCUOLA CRISTYLE – IESI – AN

- Premio Speciale SOCIETÀ ITALIA.

Attribuito da Società Italia al progetto meglio rispondente alle peculiarità del mercato estero. Il premio è stato assegnato a ELISA DAVOLI – ACCADEMIA BELLE ARTI – BOLOGNA

 - Premio Speciale MODELLISTICA. Patrocinato da IACDE CLUB ITALIA è stato assegnato a MARTINA CARRERA – SCUOLA CRISTYLE – IESI – AN.

- Premio Speciale “IL FILO CHE UNISCE”. Sostenuto da” IL FILO CHE UNISCE” è stato assegnato a NICOLO’ CAROLLO – POLITECNICO DI MILANO – MILANO.

- Premio SpecialeMIFUR. Sostenuto da MIFUR è stato assegnato a GRETA ROBBIO – ISTITUTO EUROPEO DI DESGN – ROMA.

 - Premio SpecialePARTICOLARI D’AUTORE. È stato assegnato a LIVIA MARGHERITA FELICIANGELI -  ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

- Premio RICCIONE MODA ITALIA 2014 – Vincitore assoluto.

- Licenza software Kaledo sostenuto da LECTRA.

- Partecipazione al Mozambique Fashion Week 2014 in qualità di special guest a seguito dell’accordo di cooperazione  traCNA FEDERMODA  e  DDB Mozambico.

- Medaglia del Presidente della Repubblica accordata alla 24° edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.

Assegnato aNICOLAS MAURICIO GARCIA SALAS– ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

 

https://www.facebook.com/pages/Riccionemodaitalia/615774328508044?ref_type=bookmark