Skip to Content

Emergenti

XIII edizione di “Un Talento per la Scarpa”


Il concorso internazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria: 188 partecipanti da tutto il mondo, vince Gaia Romagnoli di Spello (Perugia). Domenica 28 luglio la serata di Premiazione a San Mauro Pascoli.


1¦ Gaia Romagnoli

 

Il Talento della calzatura 2013 ancora una volta è al femminile: a vincere la tredicesima edizione del concorso internazionale è la giovane (classe 1996) Gaia Romagnoli di Spello Foligno (Perugia) che ha realizzato il miglior lavoro calzaturiero sul tema ‘Rebels and Indignados: revolutionary shoes’.

Alla giovane designer ora l’attendono oltre nove mesi di formazione e lavoro, distribuiti tra la scuola internazionale di calzature del Cercal e una delle quattro aziende di Sammauroindustria (Casadei, Sergio Rossi, Pollini, Vicini), nonchè un assegno di 4mila euro quale rimborso spese.

“Un Talento per la scarpa” è promosso da Sammauroindustria (associazione che raggruppa le principali aziende della calzatura – Casadei, Pollini, Sergio Rossi, Tgp, Vicini – insieme ad altre imprese di San Mauro Pascoli), in collaborazione con Unindustria di Forlì-Cesena. La partecipazione è gratuita, riservata a giovani designer nati dopo il 31 dicembre 1981, senza limiti d’età per chi frequenta le scuole di moda.

188 partecipanti. Ben 188 i lavori (bozzetti, ricerche stilistiche, collage di immagini, ecc.) partecipanti, provenienti da varie parti del mondo: Italia, Francia, Germania, Belgio, Irlanda, Portogallo, Polonia, Albania, Croazia, Marocco, Bulgaria, Russia, Filippine, Brasile, Colombia, Indonesia, Israele, Messico, Bangladesh, Pakistan, Perù, Stati Uniti.

Al concorso hanno preso parte anche 8 scuole italiane: “Aldrovaldi- Rubbiani” di Bologna (BO), ISIS “Michele Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia (BT), ISIS “Marie Curie” di Savignano Sul Rubicone (FC), ISIS “Buonarroti-Xmenes” di Trapani (TP), Liceo Artistico “O.Licini” di Ascoli Piceno (AP), Liceo Artistico “Bernardino di Betto” di Perugia (PG), Liceo Artistico “Cademia” di Ortisei (BZ), Liceo Artistico “G. Palizzi” di Lanciano (CH).

Il vincitore e i segnalati. La giuria composta dagli stilisti delle aziende calzaturiere, dopo avere vagliato gli elaborati ha decretato vincitore il lavoro di Gaia Romagnoli studentessa del liceo Artistico ‘Bernardino Di Betto’ di Perugia.

Questa la motivazione: “La rabbia di chi si ribella espressa attraverso l’idea di scarpe innovative e aggressive, ma eleganti. Nuove linee per tacchi e strutture, accessori gioiello d’avanguardia, modelleria semplice e ricercata in questa collezione ‘indignata’ in nero e oro”.