Skip to Content

Eventi

Artigiano contemporaneo


In occasione della 83ª edizione di Pitti Immagine Uomo CNA Federmoda Toscana presenta ARTIGIANO CONTEMPORANEO non solo un grande evento fashion, ma anche un Temporary Store nelle strade del lusso fiorentino realizzato da CNA Toscana.


avant-craft-sito

Artigiano Contemporaneo è un marchio creato da CNA Toscana, una rete di aziende, un sistema di competenze che esprimono la combinazione unica di sapienza, eccellenza e stile racchiuse nei capi dell’alta manifattura artigianale. Autenticità, sapienza e unicità del prodotto rappresentano il core business di queste imprese. Elementi di competenza e di eccellenza che devono riuscire ad essere comunicati, affinchè l’elemento qualitativo prevalga sulle logiche di marchio e di prezzo. Questo è l’obiettivo promozionale del Marchio AC- Artigiano Contemporaneo.

Il lavoro artigianale di pezzi prodotti singolarmente e su misura è estremamente rappresentativo del valore dell’Autenticità: gli artigiani sviluppano conoscenza “sporcandosi le mani”, in anni di pratica sui materiali e sui modelli attingendo spesso ad un patrimonio (inteso in termini di know-how) ereditario. La contemporaneità rappresenta la capacità di realizzare un futuro già compiuto. Quello in cui la piccola impresa artigiana, con un lavoro di miglioramento continuo tramite l’esercizio e la sperimentazione delle tecniche e dei materiali, riesce ad essere.

Artigiano Contemporaneo vuole ridefinire un concetto di lusso non legato al brand, ma alla qualità e alla buona fattura. Il nuovo artigianato esalta il lavoro manuale, la piccola produzione e la cura dei dettagli; si riappropria della contemporaneità con i più evoluti linguaggi del fashion, del web e dei mercati globali. Da qui nascono: il portale www.artigianocontemporaneo.iti canali social, i fashion events e, quest’anno, la collaborazione strategica col marchio internazionale Opificio JM (John Malkovich) nella realizzazione di un Temporary Store nella vie del lusso fiorentino.

L’inaugurazione del temporary store si svolgerà mercoledì 9 gennaio, fashion eventAvant Craft – it’s time to Make”  ore 18/24 – via del Parione 30rosso – Firenze. Si inizierà alle 18 con  l’Open Talk “Il nuovo racconto dell’Artigianato”, con la partecipazione di STEFANO MICELLI, autore di Futuro Artigiano, in un diagolo sulle 3 B dell’artigianato: Bikes, Bears and Bags; dalle 20 partirà il Fashion Event: sfilata informale curata da ELENA CANTONI, Visual Merchandiser di Max Mara e Ragno; cocktail e DJ SET con MARCO UNZIP LIGURGO, ART DIRECTOR ROBOT FESTIVAL di Bologna.

Dal 10 al 27 gennaio apertura quotidiana, orario 10-21, del Temporary Store “Avant Craft, in collaborazione con Opificio JM, via del Parione 30rosso – Firenze. (aperto tutti i giorni tranne il lunedì mattina). Con le creazioni di 22 aziende artigianali d’eccellenza: abbigliamento, accessori, bijoux, design, complementi d’arredo, sartoria su misura, tessitura, pizzi, piume, pelletteria, in uno spazio di 200 mq all’interno di un palazzo del ’500, allestito dal poliedrico designer Riccardo Rami, art director di Opificio JM. Lo store, dall’arredamento minimal e radical chic, è arricchito dalla presenza di alcuni importantissimi pezzi d’autore della collezione Mirabili – Arte d’abitare, di Formitalia, con le creazioni straordinarie di Carla Tolomeo, della collezione “Mai sedersi sugli allori”.